Questo tipo di massaggio deriva dalle diverse metodologie antistress che abbiamo oggi a disposizione e rappresenta una delle più efficaci e veloci tecniche per stimolare le potenzialità di auto-ristabilimento dell’armonia e dell’equilibrio psico-fisico-emozionale dell’organismo, riducendo ed eliminando lo stress e favorendo in tal modo il recupero di energia e vitalità.
Il Massaggio Antistress, così come ideato dal Dott. Giovanni Leanti La Rosa, rispetto alle altre tecniche, aiuta principalmente a rendere la persona consapevole di tutte le parti del corpo, delle tensioni presenti in ogni muscolo e a percepire le resistenze che impediscono lo scioglimento dei blocchi e il rilassamento che ne consegue.
Attraverso un fluire ininterrotto di manovre, movimenti passivi e una particolare attenzione al respiro, il massaggiato si riappropria del contatto con se stesso, riuscendo così a focalizzarsi sui propri bisogni e su una miglior gestione delle condizioni di benessere.
Questo metodo trae origine da diverse tecniche di manipolazione corporea tra queste si possono citare: il massaggio bioenergetico, riflessogeno, connettivale, neuromuscolare, il massaggio californiano e il rolfing.
La sua straordinaria efficacia è dovuta alla stimolazione della circolazione venosa e linfatica, alla rigenerazione nervosa, al rilassamento muscolare ed alla elasticità articolare effettuata variando progressivamente e adattando dolcemente la pressione in funzione delle zone del corpo, dei disturbi e del tipo di persona da trattare
Per tale motivazione questo tipo di massaggio diventa utile ed efficace non solo per chi lo riceve ma anche per chi lo esegue, caratteristica questa che lo rende uno strumento unico tra le diverse tipologie di massaggio.
Il massaggio antistress come per gli altri massaggi non va praticato in presenza di: malattie contagiose, febbre o influenza, micosi della pelle e ferite aperte. In caso di gravidanza informare l'operatore.